La storia
Il poliambulatorio Soluzione Salute di Cortemaggiore nasce nel mese di marzo dell’anno 2016 dall’idea di un gruppo imprenditoriale emiliano-veneto. Il progetto aveva come peculiarità la possibilità di offrire alla provincia le eccellenze dei grandi centri ospedalieri, privati e pubblici, delle grandi città.
Nel mese di aprile 2017 comincia l’esperienza operativa del poliambulatorio potendo già vantare la collaborazione di alcuni fra i migliori ortopedici italiani. L’anno 2017 è stato il periodo di avviamento, nell’anno 2018 sono stati circa 2.000 i pazienti che hanno affidato la propria salute alle nostre cure. Soluzione Salute vuole essere una boutique della salute, un luogo dove il paziente può trovare una veloce e competente risposta alle proprie necessità.
Nel mese di dicembre 2020 viene inaugurato il nuovo centro radiologico in collaborazione con il Centro Radiologico Explora di Reggio Emilia. 220 metri quadrati ospitanti :
• RX tradizionale attrezzato con Flat Pannel. L’immagine diventa digitale ed è gestibile, oltre che nel tradizionale formato in vinile anche in CD, chiavetta USB e file web. Dose radiante ridotta sino al 70% rispetto alle tradizionali apparecchiature.
• TAC dedicata al massiccio facciale – tecnologia CONE BEAM. Questa tecnica diagnostica innovativa è in grado di associare l’uso del computer a quello dei raggi X e con l’utilizzo di particolari programmi 3D fornisce immagini nitide e particolareggiate del tessuto osseo preso in esame.
• OPT – panoramica dentale.
Nel periodo legato alla pandemia Covid-19 il poliambulatorio ha saputo offrire, fra i primi in Emilia-Romagna, il servizio di detectazione del virus, divenendo punto di riferimento per la provincia di Piacenza.
Nel mese di marzo 2021 si avvia una nuova e qualificante collaborazione con il gruppo Fisioterapia FermiLosi. La nuova partnership offre al territorio il connubio fra due gruppi di professionisti capaci di contraddistinguersi sul mercato della salute privata per capacità e solerzia alla domanda dei pazienti.
Nel mese di luglio 2022 Soluzione Salute inaugura il punto prelievi in Fiorenzuola d’Arda, via f.lli Magni n°2 presso TECO. La nuova apertura apre ad una nuova politica commerciale che vuole scardinare il sistema di commercio che, sfruttando i limiti del sistema sanitario regionale, impone un prezzo molto elevato per la refertazione delle analisi del sangue e dei campioni biologici. Dal 4 luglio 2022 in tutti i punti Soluzione Salute si applica il prezzo esami del sangue dettato dal nomenclatore pubblico AUSL, offrendo la sanità privata allo stesso prezzo della sanità pubblica.
Dal 19 novembre 2024, in collaborazione con ArdaX, prima società in provincia di Piacenza, Soluzione Salute offre la possibilità di eseguire la radiologia domiciliare – Rx Tradizionale Domiciliare.
Le visite vengono programmate col fine di ridurre al minimo i periodi di attesa, i referti possono essere inviati anche con l’utilizzo degli strumenti telematici. Il personale è di formazione sanitario infermieristico, formato per rispondere alle esigenze del paziente con la massima competenza e professionalità. Le richieste urgenti dei pazienti attivano un protocollo per il quale se il poliambulatorio non può accogliere la richiesta di cura l’operatore ricerca per il paziente la migliore soluzione con i centri ospedalieri convenzionati.
Oggi operano presso il poliambulatorio 26 medici specialisti, selezionati seguendo una regola fondamentale: ricercare quelle doti umane e professionali capaci di convincere noi stessi ad affidare loro la nostra salute.